TENNIS – Le classifiche iblee. Le donne sono le migliori.

bloc 1

Quanti sono i praticanti di tennis in Sicilia? Ed in provincia di Ragusa? E quali sono i club con più campioni? E chi sono questi campioni? Una veloce tennis/analisi per la provincia Iblea.

logo - palla tennis su linea

PALERMO – Sono state rilasciate dalla Federtennis Sicilia le classifiche tennistiche nazionali 2014 che fanno fede ai risultati ottenuti dai giocatori e giocatrici fino al 31 ottobre 2013.

E da questi dati si possono ricavare i numeri del movimento del tennis siciliano, perlomeno di coloro che si avventurano nell’agonismo e quindi hanno un punteggio ufficiale.

Da questi dati allora possiamo vedere che in Sicilia ci sono 4.308 praticanti di cui la schiacchiante maggioranza è composta da uomini con 3807 praticanti e solo 711 donne.

Tralasciando i numeri delle altre provincia e scendendo in provincia di Ragusa, abbiamo un totale di “praticanti da classifica” di 330 tra uomini e donne, suddivisi tra 267 uomini e 54 donne distribuiti nei 12 club di tennis in provincia.

La città con più giocatori è Modica che con i suoi tre circoli – il TC Modica, il Match Ball ed il Planet – mette in campo 78 amatori suddivisi tra 65 uomini e 13 donne.

Segue poi Vittoria che ha con il suo TC Vittoria 41 praticanti (30 U + 11 D) a cui vanno aggiunti (fino a futura indipendenza amministrativa) i praticanti di Scoglitti con il Feder Tennis Scoglitti che conta 17 praticanti (14 U + 2 D) per un totale comunale di 58 praticanti.

A seguite, la “capitale”, Ragusa che ha 2 circoli – il TC Ragusa ed il Circolo del Tennis – e nel complessivo “gira” 48 tennisti suddivisi tra 38 uomini e 10 donne.

Subito dietro ComisoTC Comiso – che fa giocare a tennis 39 giocatori con 36 uomini e sole 3 “signore”.

Segue Scicli anche lui con un solo circolo – il TC Scicli – ed ha 36 praticanti che compaiono nelle classifiche Fit, suddivisi tra 25 uomini e 11 donne.

Con 30 tennisti, il TC Ispica mette in campo solo maschietti non essendo indicata nessuna ragazza tra i classificati FIT.

Chiaramonte ed il suo TC Chiaramonte ha invece 3 ragazze che si confrontano con con 21 maschietti per un totale di 24 praticanti.

Chiude Acate, con il TC Acate e 17 praticanti uomini, senza gentil sesso ad ingentilire il campi di terra battura (o cemento).

Senza nessun circolo del tennis invece sono Pozzallo, Santa Croce e Giarratana anche se, sappiamo, sono diversi i ragazzi di questi comuni che si indirizzano in altre città per praticare questo sport.

.

La distribuzione totale di praticanti tennis tra città della provincia (dove esiste un circolo del tennis) e secondo la suddivisione Donne/Uomini
La distribuzione totale di praticanti tennis tra città della provincia (dove esiste un circolo del tennis) e secondo la suddivisione Donne/Uomini

.

I MIGLIORI CLUB – Se ci sono le classifiche, vuol dire che si può capire anche chi sono i più bravi. Per scremare dalle decine di nomi, abbiamo allora preso in considerazione solo coloro inseriti nella classifica da “3” in su, lasciando i “4” serie: se saranno bravi ed andranno su, se ne parlerà il prossimo anno.

Se Ragusa/capitale non è al primo posto come praticanti, recupera però lo scettro nel numero di tennisti nelle prime posizione. Infatti Ragusa ha 9 tennisti uomini nelle categoria “3” più 4 ragazze per un totale di 14 tennisti di categoria “3”.

A seguire, al secondo posto, la città di Vittoria che con Scoglitti ha 11 in classifica, con le Donne che la fanno da padrone con 6 giocatrici contro solo i 5 degli uomini. Tra l’altro, Vittoria, può contare anche alcune delle meglio classificate in Sicilia. Diremo dopo.

Dopo Vittoria, Modica che porta al terzo posto di questa premiazione virtuale 7 “3.”, peraltro tutti uomini.

Segue Ispica con 4 giocatori >3, Scicli con 2 (uomini) e Comiso con 1 giocatore.

In totale abbiamo quindi 38 iblei in classifica >3, suddivisi in 28 uomini e 10 donne.

.

Distribuzione
Distribuzione praticanti tennis (Donne+Uomini) rispetto la totale dei praticanti in provincia. Visione percentuale (città con presenza di circoli del tennis)

.

I MIGLIORI Chi sono questi giocatori che hanno progredito nella classifica regionale fino ai primi posti? Sarà che la Pennetta sta facendo vedere come si gioca a tennis, fatto sta che anche in provincia “females rule“, le Donne comandano nei primi 4 posti, prima del primo maschietto.

La “migliore” della provincia è Vincenza Ciraolo, 2,4 del Tc Vittoria. E’ lei la migliore della provincia di Ragusa e svetta in alto con la compagna di club, la 2,5 Elaine Genovese. Vincenza e Elaine giocano entrambe a Vittoria, pur avendo origini dalla provincia di Catania.

Iblea al 100%  è la 2,6 Emilia Occhipinti, che da Scicli gioca però con i colori del Tc Ragusa. Emilia è salita in 2,6 dal 3,3 dello scorso anno. A seguirla, la 2,8 Aldea Rinciari sempre del Tc Vittoria, segno che è un circolo capace di sfornare campionesse.

Il primo maschietto, dicevamo, arriva ex-aequo, al 4° posto assoluto ed è il 2,8 Vincenzo Donzello del Tc Ispica seguito da una pattuglia di due tennisti 3,1, Alberto Costantino e Andrea Licitra, del Tc Ragusa.

Rimandiamo all’elenco completo più sotto. Anticipiamo che il primo modicano (6^ in questa nostra classifica) è Giovanni Cassibba, 3,2 del Tc Modica; il primo comisano (7^ classifica Sport Ibleo) è Gian Marco Carnemolla, 3,3 Tc Comiso; per Scicli il primo è Marco Rizzo, 3,4, 8^ in questa speciale classifica._

Distrizione
Distribuzione (%) praticanti tennis per città (Donne+Uomini)

.

Questo l’elenco dei tennis iblei – Donne e Uomini – indicati dalle Federtennis come detentori di classifica “>3”

.

Elecono (Donne+Uomini) dei classificati "<3" per la Provincia di Ragusa.
Elecono (Donne+Uomini) dei classificati “<3” per la Provincia di Ragusa.

(salvo errori e dimenticanze)

Ti è piaciuto questo articolo?

2 Responses to "TENNIS – Le classifiche iblee. Le donne sono le migliori."

  1. amatore   9 dicembre 2013 at 23:23

    L’elenco dei giocatori di 3 categoria è incompleto. Un saluto

     
    Rispondi
    • redazione   10 dicembre 2013 at 12:17

      @amatore

      è probabile.

      scartabellare tutti quelle migliaia di nomi, ci ha quasi certamente fatto saltare qualcuno.

      Sarebbe un grande aiuto se poteste indicarci quali nomi abbiamo saltato per rendere questo elenco corretto il più possibile.

      Grazie.

       
      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.