Scuole: le migliori e le peggiori nella provincia di Ragusa

Le scuole hanno una loro classifica, con le prime arrivate e le ultime. Una classifica stilata con criteri statistici che serve anche, ai genitori ed ai figli, per scegliere meglio.

Il Galilei Campailla di Modica
Il Galilei/Campailla di Modica

RAGUSA – In che classifica potremmo organizzare le scuole della nostra Provincia? Ovvero, in una eventuale classifica, chi arriva prima e chi dopo?

E’ questa la domanda a cui risponde da qualche anno il sito Eduscopio.it, un sito emanazione della Fondazione Agnelli e che studia i curriculum di circa 700.000 diplomati al loro primo anno di università ed oltre 4.000 scuole. Quello che viene rilevato è il voto medio di diploma, il tasso di iscrizione all’università e il tasso di abbandono dopo il primo anno. Andando sul sito e cliccando su ogni scuola, si può vedere il dettaglio di quanto sopra.

Dall’incrocio di parametri statistici che, chi vuole, può andare a studiarsi nel sito, Eduscopio.it fa una classifica che, sostanzialmente, fa vedere le migliori scuole rispetto a quelle meno buone. Uno strumento valido anche per i genitori per decidere verso qualche scuola indirizzare i propri figli.

Come siamo messi in provincia di Ragusa?

Per questi ipotetici genitori, la scelta migliore sarebbe abitare dalla parti di Modica. Infatti, a primeggiare con più scuole ai primi posti è la Città della Contea che ha ben 4 istituti ai primi posti.

Si tratta dello scientifico Galilei-Campailla, dello psico-pedagogico Verga, del linguistico Verga e del tecnico economico (ragioneria) Archimede. Le quattro scuole modicane primeggiano su tutte le scuole nell’arco di 30km, come il sistema consente di fare, inglobando anche qualche istituto della vicina Rosolini, ove possibile. A Modica, però, la versione liceo classico del Galilei-Campailla si posiziona al 6° posto.

Al secondo posto tra le città con le scuole più virtuose, Ragusa, con 3 istituti in seconda posizione. Si tratta del linguistico Vico, del tecnico Majorana, della ‘ragioneria’ Besta.

Il Besta, oggi anche liceo sportivo
Il Besta, oggi anche liceo sportivo

A seguire, Comiso che piazza due scuole in seconda posizione, lo scientifico e classico Carducci.

Vittoria, è su tutte le posizioni: ha il secondo posto dello psico-pedagogico Mazzini, il 3° dello scientifico Fermi, il 4° del classico e scientifico Mazzini.

Se Ispica ha al 3° posto il linguistico Curcio, ha però anche l’ultimo posto del classico/scientifico Curcio.

Messa maluccio anche Scicli, che può ‘vantare’ l‘ultimo posto della ‘ragioneria’ del Cataudella e un 5° posto per il classico/scientifico Cataudella.

Il Cataudella di Scicli
Il Cataudella di Scicli

Tutte queste informazioni sono utili e a genitori ed alunni per valutare effettivamente il valore di una scuola rispetto anche alle informazioni ed all’immagina esterna che gli istituti cercano di dare di se stessi.


classifica-ind-tecnico_settore_economico_ragusa

classifica-ind-tecnico_settore_tecnologico_ragusa

classifica-liceo-classico_ragusa

classifica-liceo-linguistico_ragusa

classifica-liceo-psico_pedagogico_ragusa

classifica-liceo-scientifico_ragusa

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.