PREMI – Atleta dell’anno per un ibleo “de Roma”.

bloc 1

Mirko Amenta, atleta in forza alle Fiamme Oro Roma, è stato ufficialmente designato Atleta dell’Anno. Magari, se avesse giocato a Ragusa avrebbe avuto, però, più senso.

.

Il gruppo dei premiati e dei premiatori
Il gruppo dei premiati e dei premiatori

.

RAGUSA – E’ stato ufficializzato, con la classica cerimonia al Palazzo della Provincia di Ragusa, l’assegnazione del 46° premio di “atleta dell’anno” (vedi) quest’anno andato, come sport, al rugby e come sportivo a Mirko Amenta che in realtà gioca a Roma con le Fiamme Oro.

Accanto a Mirko, diverse segnalazioni per altri atleti iblei che si sono distinti nelle loro discipline come Antonino Puglisi per gli sport paralimpici, Federica Abbate per la pallavolo, Emilia Occhipinti per il tennis e Federica Mazzone per il basket.

Un premio, questo, che se è meritato per l’alteta e per lo sport, il rugby sport d’eccellenza, non si capisce però perchè debba andare ad atleti che, pur se di origine iblea, giocano fuori provincia.

Ci sono nelle società iblee che lottano tutti i giorni con mille difficoltà, tanti atleti che avrebbero meritato per l’impegno e per i risultati di eccellenza. Nello stesso rugby ibleo, il Padua e la sua serie B ha giocatori che avrebbero titolo di essere “atleta ibleo dell’anno”.

Le semplici segnalazioni, come esempio quella per Emilia Occhipinti, che nel tennis è avanzata fino a tornei di carattere internazionale, sono diminuitive dei percorsi sportivi che questi atleti hanno fatto, con impegno personale, dei loro istruttori e delle famiglie.

E’ da capire, insomma, se questo premio è dedicato ai ragusani che fanno sport in provincia o ha altre logiche.

Peraltro, le condizioni di selezione, ovvero la logica con la quale si assegna il premio e la short list, ovvero il novero dei nomi da cui si attingerà il premiato, non sono praticamente comunicate. Una sorta di percorso secretato che, però potrebbe essere parte del tradizionale stile di questa manifestazione, un po’ troppo uguale a se stessa da troppi anni._

.

Mirko Amenta con Emilia Occhipinti.
Mirko Amenta con Emilia Occhipinti.
Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.