POLITICA – Tutte le “A” insieme. Alla ricerca di soldi.

bloc 1

Le società di “A” della Sicilia Sud Est tutte assieme per colpire sponsor più importanti. Il non ben chiaro aspetto dei ruoli all’interno del costituendo consorzio. L’ombra della politica dietro?

.

Il logo di "Catania al Vertice"
Il logo di “Catania al Vertice”

.

CATANIA – La situazione della finanza e dell’economia per le società sportive, è pressocchè al disastro. Venuti meno i contributi pubblici – peraltro consessi sempre in maniera opaca ed “agli amici degli amici” – le associazioni sportive sono costrette ad andare a cercare fondi nel mercato privato delle sponsorizzazioni.

Ma in un contingenza economica depressa, specie in Sicilia, la cosa non è facile. Sono tanti gli euro che servono per affrontare campionati, uniformi, trasferte. Oggi molte società devono anche pagare gli impianti sportivi dove allenarsi o fare campionato.

In questa prospettiva, qualche tempo fa era nata a Catania “Catania al Vertice“, una sorta di consorzio delle migliori società sportive etnee che avrebbero dovuto coordinarsi con un marchio unico per confrontarsi con potenziali sponsor.

Da quella idea, ci si è allargati alla Sicilia Sud Est ed è in itinere la creazione di un consorzio di società sportive della Sicilia sud Occidentale che si chiamerà “Sud-Est al Vertice“.

A promuovere questo accordo più ampio è stato sempre Nello Russo, presidente della Orizzonte Catania di pallamano. Ma questa volta l’accesso a questo consorzio è aperto a tutte le società di A (A e A2) della Sicilia suddest, con una adesione volontaria che sarà automaticamente cessata se la squadra – l’anno successivo – retrocede in B.

.

Mappasudest

.

L’obiettivo dello statuto – la cui bozza alleghiamo in esclusiva_ – chiede alle società di delegare a questo consorzio la gestione della sponsorizzazione e si propone di dar manforte alle stesse società nei rapporti con la pubblica amministrazione nella gestione di impianti e campionati.

Questa bozza di consorzio  sarà discussa a Siracusa il prossimo 18 settembre alle ore 18:00 presso lo studio Marotta, Giuseppe Marotta anche lui presidente storico della Ortigia Siracusa, per ragionare sul da farsi ed apportare eventuali modifiche allo statuto.

Over tutto vada per il meglio, la formale assemblea per la costutuzione effettiva è per il 6 ottobre alle 10:00, sempre a Siracusa, per la firma effettiva dell’adesione.

Alcune cose dovranno essere certamente verificare. Prima di tutto i costi di questo consorzio, fermo restando che al primo anno si parla di 200€/anno mentre l’anno successivo è demandato agli organi dirigenti. Se non ben stabilito, il rischio è che i costi possano lievitare a causa dei ruoli e funzioni che, certamente, saranno creati. In effetti, esempio, non è definito se o no il ruolo di presidente, segretario, consigliere sia a titolo gratuito o oneroso.

Insomma, una serie di verifiche necessarie a priori, tra cui, tra l’altro, se questo nascendo consorzio avrà l’esclusiva della gestione dell’immagine, degli sponsor, ecc ecc. Un vincolo ben imponente che andrebbe oltre l’idea iniziale di un logo comune da portare sulle maglie a fronte di un relazione di alto livello con grossi sponsor collettiva per tutte le squadre.

Anche perchè, se l’idea è ben nobile e rientra nei tentativi cooperativi che dall’agricoltura alla pesca nascono – ed affondano spesso – in Meridione, si mormora già che dietro ci sia in movimento la politicchia isolana che vuolo, in questo modo, riverginarsi agli occhi del mondo sportivo che avendo bisogno di finanziamenti, potrebbe abboccare all’amo teso favorendo il galleggiamento degli stessi soggetti corrosi nei circuiti decisionali isolani.

Le società che possono essere parte di questo consorzio, sono:

            CATANIA

  1. CATANIA, ORIZZONTE PALLANUOTO A1 FEMMINILE
  2. CATANIA, NUOTO CT PALLANUOTO A2 MASCHILE
  3. CATANIA, MURI ANTICHI PALLANUOTO A2 MASCHILE
  4. CATANIA, AETNA MASCALUCIA PALLAMANO A2 MASCHILE
  5. CATANIA, DOMUS BELT BEACH SOCCER A1 MASCHILE
  6. CATANIA, CANALICCHIO BEACH SOCCER A1 MASCHILE
  7. CATANIA, CATANIA CALCIO A5 A2 MASCHILE
  8. CATANIA, ACIREALE CALCIO A5 A2 MASCHILE
  9. CATANIA, JOMAR CANOA POLO A1 MASCHILE
  10. CATANIA, KATANA CANOA POLO A1 MASCHILE
  11. CATANIA, OGNINA CANOA POLO A1 MASCHILE
  12. CATANIA, POL CAN CATANIA CANOA POLO A1 FEMMINILE
  13. CATANIA, GS CANOA CT CANOA POLO A1 FEMMINILE
  14. CATANIA, ELEPHANTS FOOTBALL A A1 MASCHILE

    SIRACUSA
  15. SIRACUSA, ORTIGIA PALLANUOTO A2 MASCHILE
  16. SIRACUSA, SETTESCOGLI PALLANUOTO A2 MASCHILE
  17. SIRACUSA, ALBATROS PALLAMANO A1 MASCHILE
  18. SIRACUSA, AUGUSTA CALCIO A5 A2 MASCHILE
  19. SIRACUSA, LE FORMICHE CALCIO A5 A1 FEMMINILE
  20. SIRACUSA, KST CANOA POLO A1 MASCHILE
    ….
    RAGUSA
  21. RAGUSA, VIRTUS EIRENE BASKET A1 FEMMINILE
  22. RAGUSA, SCICLI PALLAMANO A2 MASCHILE
  23. RAGUSA, VITTORIA CALCIO A5 CALCIO A5 A1 FEMMINILE

    ENNA
  24. ENNA, HAENNA PALLAMANO A2 MASCHILE
Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.