PODISMO – Domenica 7 Aprile la prima “Vivicittà” di Ragusa.

bloc 1

Anche Ragusa entra nel novere delle mille città che corrono il Vivicittà. A Ragusa organizzato dalla Uisp con la, semprepresente, collaborazione della No al Doping.

La partenza della Vivicittà di Roma

RAGUSA – Domenica 7 Aprile è la giornata dedicata al VIVICITTA’, la celebre iniziativa della UISP nazionale (Unione Italiana Sport per Tutti), che annualmente intende far riscoprire – di corsa o di camminata – i cuori delle Città Italiane ed i suoi Centri Storici, con un’iniziativa che ha la sua unicità della contemporaneità in tutta Italia, col medesimo start mattutino dato dal GR1 Rai. Manifestazione che ogni anno gode anche del patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri.

Edizione storica quella 2013, ovvero del trentennale (l’inizativa nacque nel 1984), che in Sicilia avrà il suo fulcro con la prova di Palermo, ove si prevedono più di 5.000 partecipanti nelle varie prove, sia agonistiche che non/competitive sulle varie distanze dai 21 Km ai 3 km

Ma che anche Ragusa vedrà l’edizione “d’esordio” con una iniziativa promozionale e non-competitiva di Camminata Libera, con tutte le tecniche possibili che posson variare dalla marcia sportiva, al Fitwalking, al Nordic walking con le stecche da trekking, alla normalissima passeggiata.

Saranno due i percorsi ragusani sulle distanze di 4 ed 8 Km, con luogo di partenza ed arrivo allo stadio Petrulli, ed un tracciato atimetricamente accessibile a tutti e pressochè senza salite a parte qualche breve cavalcavia o strappetti di infima lunghezza e pendenza

Obiettivo dichiarato degli organizzatori è di far riscoprire il gusto della Camminata in città, per una full immersion nel Centro Storico Superiore, con la Piazza San Giovanni, la Via Roma e le Piazze Libertà e del Popolo, il quartiere delle Giuseppine (in Allegato programma nel dettaglio).

Un antipasto per così dire da “AnnoZero” del VIVICITTA’ a Ragusa, per un simbolico ponte col 2014, quando tale tracciato vedrà anch’esso la prova agonistica cittadina sulla distanza classica dei 12 Km

Organizazzione curata del Comitato Provinciale Uisp di Ragusa, con la collaborazione tecnica della Pol “No al doping” di Ibla, con l’invito a tutti i ragusani per una bella scarpinata cittadina d’inizio primavera, col raduno previsto dalle ore 9.30 allo stadio Petrulli e Partenza attorno alle ore 10.00/10.30.

Sperando che il tempo non faccia le bizze e sia veramente primaverile.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.