PODISMO – Ancora a piedi tra Ragusa, Modica e Scicli.

bloc 1

Domenica 21 luglio andrà in scena la 4^ edizione della “Ragusa-Modica-Scicli” la ultra-podistica del Barocco Ibleo, una 24 km tra corsa e camminata, con la presenza anche di atleti Paralimpici in handy-bike.

La handy bike: atleti della specialità saranno presenti alla Ragusa – Modica – Scicli, che, almeno per una buona parte della prima fase, è tutta in discesa!

 testo elio sortino*

RAGUSA|MODICA|SCICLI – Si svolgerà domenica 21 luglio la 4^ Edizione della “Ragusa-Modica-Scicli” una ultra-podistica di 24 km attraverso le 3 città iblee iscritte nelle liste dell’UNESCO, come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Partenza come da tradzione, antelucana alle ore 7.00, da piazza Pola di Ragusa Ibla, per percorrere 24 km di tragitto molto suggestivo che sovrasta la vallata dell’Irminio, attraverso la vecchia SS.115, l’attraversamento del centro di Modica dal centralissimo corso Umberto. Poi la picchiata verso Scicli, dalla vecchia e spettacolare strada della “fiumara”, per concludersi il tutto nel sontuoso “chiano di San Bartolomeo”, nel cuore della cittadina tanto cara alla scrittore Elio Vittorini.

Oltre ai podisti previsti i percorsi per i camminatori che partiranno attorno alle ore 6,30 ed anche dei “cicloni“, gli atleti paralimpici in hand bike che saranno presenti da diverse parti della Sicilia.

Da annia la “Ragusa-Modica-Scicli” è l’ultima podistica di rifinitura prima della tradizionale “Maratona Alla Filippide” del prossimo 11 Agosto. La 42 km e 195 metri “ultra-spartana” da correre all’antica, senza l’ausilio di orpelli tecnologici, nel tradizionale tracciato dalla Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi, alla casa del Commissario Montalbano nella spiaggia di Punta Secca.

L’organizzazione della “RG-Modica-Scicli” è a cura del Csain di Ragusa con la collaborazione della Pol. “No al doping” di Ragusa Ibla e la Associazione Cronometristi HYBLEA di Ragusa.

*ss ragusa

Regolamento SemiMaratona Ragusa-Modica-Scicli anno 2013

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.