PAOLILLO – L’Ottica Trovato prende il largo. E il trofeo.

bloc 1
Il gol di Danilo Floridia, dell'Ottica Trovato.
Il gol di Danilo Floridia, dell’Ottica Trovato.

SCICLI – Con la spinta in avanti data al torneo con l’inserimento di una giornata infrasettimanale, i comunicati ufficiali arrivano a-due-a-due.

Ecco allora che il recentissimo comunicato nr 8, praticamente, annulla il nr. 7 anche se la situazione di testa non cambia.

Ed in testa stanno quelli della Ottica Trovato che si sono messi in testa…appunto, di voler provare l’ebrezza della riviera romagnola. Sia nella 7 che nella 8^ giornata, l’Ottica Trovato è rimasta al vertice con prima 18 e poi 21 punti avendo battuto prima la Tiche T27 per 3-a-0 e poi il San Bartolomeo sempre con lo stesso risultato.

Tra il 7° e l’8° comunicato, invece, cambio al secondo posto con l’Ottica Minauda che prima aveva vinto con la Padre Pio per 2-a-1 andando al 2° posto ma ha poi perso con un sonoro 5-a-0 contro la Cartia Plant scivolando al 3°,  con il secondo occupato dalla Mondo Verde. Squadra, questa, che si è messa in testa di stare a lungo al vertice pur se in giornata 7° si è scontrata duramente contro Memmo “D” Ficili e la sua G&B Mormina che è emersa con un fuoristatistica 4-a-0 proprio contro la Mondo Verde.

.

Ottica Minauda (giallo) vs Ottica Trovato (blau/grana)
Ottica Minauda (giallo) vs Ottica Trovato (blau/grana)

.

In giornata 8, però, Stefano Alfieri e company si sono rifatti battendo, anche con azioni ben costruite, una Santa Maria La Nova che però, anche a dispetto della sua penultima posizione in classifica, non è proprio da prendere sotto gamba.

Tolte le prime due, Ottica Trovato e Mondo Verde, l’altra parte di classifica interessante è quella delle ultime due perchè, secondo regolamento, proprio le ultime due non passano alla fase successiva.

BASSA CLASSIFICA

Alla 8^ giornata, al 9° posto la Santa Maria La Nova ed al 10° All Termic/Acif Servizi.

Piuttosto strano ed incostante il percorso della Santa Maria La Nova che è riuscita anche a battere i “grandi”, come il 3-a-2 contro la Cartia Plant ed a pareggiare 1-a-1 contro il San Bartolomeo per poi non riuscire a mettere invece energia in altri incontri magari più facili sulla carta, anche a dispetto dell’energia che dabordo campo mette il mr Vincenzo “El Ninho” Asta.

.

1-_MLM0237

.

Buon ultima ma non rinunciataria, la Acif, che spesso viene presa come punch ball dalla altre squadre subendo risultati come 5-a-1 contro la Padre Pio o il 5-a-0 contro la Ottica Trovato ma che si può permettere il lusso di dire che ha vinto 3-a-2 contro la Cartia Plant.

Da dire, a merito ed onore di tutte le squadre, che si gioca in un campo di m..elma, anzi, di completa ariditià, durissimo, pericoloso per caviglie e legamenti. Scivoloso come il sapone ed intossicante come una miniera cilena di bauxite. Eppure la maggior parte dei giocatori sono tutti presenti. O almeno la maggior parte perchè praticamente tutti – tranne forse la Ottica Trovato il cui mr Gianni Mormina riesce ad avere anche fino a 9 cambi, un record – soffronto di quello che gli inglesi chiamano “bleachers shortage”, detto in altri temini, “panchina corta”, anzi cortissima._

LE FASI FINALI.

Tranne sconvolgimenti dell’ultima ora, comunque, i giochi sono fatti. Con 5 punti in classifica, Santa Maria La Nova e All Termic/Acif Servizi, non possono arrivare ai 9 punti della diretta superiore, la Cartia Plant. Per cui sono costrette ad uscire dalla fase dei quarti.

Quarti che si giocheranno a seguire la 9^ giornata, sabato 19 e domenica 20, in un tour de force che chiamerà in causa tutte le energie. Gli accoppiamenti sono quelli classici:

  • 1 vs 8
  • 2 vs 7
  • 3 vs 6
  • 4 vs 5

Di questo schema, solo la prima è certa, la Ottica Trovato mentre la 9^ giornata deciderà del resto degli schieramenti.

Le partite della 9^, sono belle e difficili.

La seconda in classifica, la Mondo Verde, incontra la Cartia Plant (martedi 15 ore 18:45), partitone. Qui, tutto sommato, per la Ottica Trovato una bella vittoria della Cartia starebbe bene così da “togliersela” di torno nei quarti di finale (se la Cartia rimane all’ultimo posto, incontra la prima). La Cartia sarebbe sì all’ultimo posto ma sempre “la Cartia” è e non si può prendere alla leggere.

Mercoledì 16 ore 18:45 altro “scontrone” con Tiche contro Ottica Minauda mentre giovedi 17 ore 18:45 un interessante derby di fine classica con la Santa Maria La Nova contro l’Acif.

.

A causa dell'orario della 9^ giornata (ore 18:45), si rischia di non vedere il mr della Tiche, Tonino Gambuzza, con una nuova versione dei suoi "turbanti di tonino", nuovo trend dell'estate 2014.
A causa dell’orario della 9^ giornata (ore 18:45), si rischia di non vedere il mr della Tiche, Tonino Gambuzza, con una nuova versione dei suoi “turbanti di tonino”, nuovo trend dell’estate 2014.

.

E, con l’arrivo come prima alla fine delle fasi eliminatorie, la Ottica Trovato si aggiudica anche il “trofeo Paolillo”, il premio di metà cammino che lo Gnais tradizionalmente destina in questa fase.

Dopo le semifnali del 19 e 20 luglio, poi stacco di una settimana per arrivare alla finale del 2 agosto.

Poi tutti a (continuare) ad abbronzarsi a mare. E teniamoli puliti, campo di calcio e mare!

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.