Pallamano, l’Andrea Licitra rilancia il settore giovanile

Il prof. Fabio Boncoraglio

RAGUSA – È stata formalizzata la collaborazione tra l’Andrea Licitra Pallamano Ragusa e il professore Fabio Boncoraglio, insegnante di educazione fisica ed ex giocatore di pallamano.

A quest’ultimo sarà affidato il progetto del settore giovanile appositamente per le scuole elementari, medie e superiori. Il progetto, sviluppato dallo stesso Fabio Boncoraglio, si prefigge di raggiungere uno specifico obiettivo: la creazione di un vivaio di piccoli futuri giocatori.

Massima programmazione

Nella pallamano attuale – ha spiegato – è sempre più importante potere contare su un indirizzo programmatico su cui pianificare il settore giovanile. Questo è un progetto su come potrebbe essere l’attività di qualsiasi settore giovanile, dalle squadre d’oratorio sino ad arrivare alle squadre professionistiche.

Ci vuole la massima programmazione e coordinazione tra le varie componenti preposte alla crescita globale del soggetto per il pieno raggiungimento degli obiettivi. Quindi la più grande soddisfazione per chi opera in questo ambito deve essere quella di dare le fondamenta tecniche (tecnica, coordinazione, equilibrio, relax, etc.) che facciano superare ostacoli sempre più difficili oltre alle sicurezze caratteriali che gli permettano di farlo in situazioni estreme.

In poche parole – ha aggiunto Boncoragliocoraggio e convinzione dei propri mezzi e l’esaltazione massima della tecnica e della fantasia”.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.