No Al Doping: da Francoforte a Acireale passando per Messina

bloc 1

RAGUSA – Domenica super la No al Doping di Ragusa Ibla che ha partecipato da protagonista a diverse manifestazione podistiche e ri resistance in giro per la Sicilia.

Maratona Internazionale di Francoforte

Firrinceli il 'tedesco'
Firrinceli il ‘tedesco’

A Francoforte con la Maratona Internazionale dello scorso 30 ottobre, arrivata al 35esimo anno di manifestazione, il portacolori della società iblea, Orazio Firrincieli  taglia il traguardo con un tempo strepitoso 2h57’34” ad una media di 14,13 km/h. Basti pensare che il primo, il keniano Mark Korir è arrivato in 2:06:48 con una media gara di 19,76 km/h. Firrincieli è arrivato numero 826 che può sembrare un numero poco significativo ma che deve essere comparato col numero dei partecipati: oltre 15.000!

Endurance di 6 ore.

A Capo D’ Orlando, provincia di Messina, si è invece svolta una impegnativa gara ‘endurance‘ dove si invertono i termini della questione usuale delle gare podiste: ovvero, non fare il minor tempo possibile in un percorso definito (10, 20 o 42 km, esempio) ma all’opposto correre la maggior distanza possibile in un determinato numero di ore, i questo caso 6. Anche qui primi posti per la No Al Doping che si impone al secondo posto di categoria con Flavio Sortino che nel tempo di 6 ore ha percorso 65 km e 600 mt: come dire arrivare ad Avola partendo da Ragusa passando la Modica, Pozzallo e tutta la litoranea. Giungono al traguardo anche Angelo Cassarino con 54 km e 629 mt e Vincenzo Azzolini con 53 km e 256 mt.

Il gruppo della No Al Doping a Capo d'Orlando
Il gruppo della No Al Doping a Capo d’Orlando

Scalata ‘a Timpa

Altra manifestazione particolare la Scalata della Timpa prova valida come Campionato Provinciale di corsa in montagna svoltasi a Santa Maria la Scala-Fortezza del Tocco Acireale, in un percorso misto-asfalto e mulattiera, con pendenza media del 10% per un totale di 4.850 mt. A guidare il gruppo il capitano Cosimo Azzollini Cosimo con la partecipazione di Salvatore Candiano, Emanuele Mugnas, Giuseppe Fanara, Rosario Occhipinti, Vito Maruo Pinizzotto, Alessandro Occhipinti e Pietro Carbonaro.

I NoDoper's a Taormina
I NoDoper’s a Taormina

Nel prossimo fine settimana la Asd no al Doping è impegnata nella organizzazione della prova di corsa Provinciale con un sentiero naturalistico alla riscoperta del Lago di Biviere, appunti il Trail della Leopoldia il 6 novembre 2016 inserita nel circuito regionale di Eco Trail Sicilia.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.