Medaglie ai campionati regionali di dressage per la SIR di Ragusa

bloc 1
Rossana Cascione premiata a San Giovanni La Punta
Rossana Cascione premiata a San Giovanni La Punta

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Sabato 18 e domenica 19 scorsi si sono tenuti presso il Circolo Ippico degli Ulivi di San Giovanni La Punta (CT) i Campionati Regionali di dressage 2016. La Società Ippica Ragusana (SIR) ha partecipato con 3 binomi, al loro esordio in campionato ed accompagnati dall’istruttrice Maria Luisa Antoci,

Nel Campionato E Seniores, dedicato ad amazzoni e cavalieri di età superiore ai 18 anni, ha gareggiato Annalisa Lia su Querven, conquistando la medaglia di bronzo.

Nel Campionato E juniores, per età comprese dai 14 ai 17 anni, Afra Barone con il suo Silver, cavallo anche lui alla prima partecipazione ad una gara federale, ha concluso il Campionato con un ben augurante 7° posto.

Nel Campionato F Seniores è entrata in rettangolo Rossana Cascione in sella a Veshna – della quale è  anche allevatrice e proprietaria – raggiungendo il 5° posto. Anche per questo binomio il Campionato 2016 è stato il primo in assoluto nella loro carriera sportiva.

Il dressage è una disciplina equestre dove il binomio, cavallo e cavaliere, esegue movimenti prestabiliti da un grafico (detto ripresa)alle tre andature, in un campo di forma rettangolare di dimensioni 20×60 metri. Questo campo è delimitato da un basso steccato bianco con lettere che indicano dove iniziare o terminare i movimenti della ripresa che può avere diversi gradi di difficoltà tecnica.

Soddisfatta l’istruttrice Maria Luisa Antoci per dei binomi (coppia cavallo/cavaliere) che hanno debuttato in questo campionato regionale di dressage, convinta che sono state gettate le basi per raggiungere importanti obbiettivi nella disciplina del dressage.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.