Licodia Eubea è iblea. Lo Sporting Eubea, pure.

bloc 1

Il comune di Licodia Eubea entra a far parte del Libero Consorzio di Ragusa. Lo Sporting Eubea quindi è a pieno titolo una “squadra iblea”.

LICODIA EUBEA – Non sarà più squadra “estera” lo Sporting Eubea che milita nel campionato di Prima categoria, girone “G” , definibile “girone ibleo” vista la preponderanza di squadre della ex provincia di Ragusa.

Con una delibera del comune di Licodia Eubea, l’amministrazione ha avuto accolta la propria proposta (10 favorevoli, 2 contrari, 0 astenuti) di aderire al Libero Consorzio Comunale di Ragusa, cioè quel raggruppamento di comuni che, liberamente, dovrebbero associarsi per avere maggior valore aggiunto dall’unione. L’unione al versante ibleo è stata votata positivamente dagli abitanti di Licodia con un referendum del novembre 2014.

.

Licodia Eubea tra Catania, Caltanissetta e Gela.
Licodia Eubea tra Catania, Caltanissetta e Gela.

.

Ad oggi il consorzio di Ragusa raccoglie, praticamente, i vecchi comuni della provincia di Ragusa, più adesso Licodia Eubea.

Tutto cambi perchè niente cambi

Lo smembramento delle ex province a favore di questi “liberi consorzi” è un vezzo e legge tutta siciliana che, alla Gattopardo, ha cambiato tutto per non cambiare niente.

Questo perchè le strutture mastodontiche e spessissimo inutili delle “vecchie” province con doppie competenze rispetto ai comuni ma doppi dipendenti, sono rimaste in piedi.

Ed a queste si aggiungono ora i “liberi consorzi” che, con molta probabilità, pian piano si doteranno di infrastrutture, uffici, dipendenti. E saremo a tre “doppioni”.

Lasciando l’oscuro della politica, il comune di Licodia ha comunque ritenuto più funzionale al proprio sviluppo lasciare il collegamento – fin’oggi avuto – con la provincia di Catania ed entrare nell’ibleo.

Secondo l’amministrazione comunale di Licodia, viste le difficoltà delle 15 città del calatino a creare un proprio consorzio, è il versante ibleo l’area con maggiori affinità elettive. Licodia potrebbe avere un maggior beneficio per il proprio sviluppo inserendosi nei settori di eccellenza del ragusano, a partire dal settore agroalimentare di qualità per cui Ragusa va famosa oltre che al grande traino economico del turismo ed a cui Licodia potrebbe apportare il proprio ruolo.

L’attracco a Ragusa non è però defintivo visto che è sempre fatta salva la possibilità di aderire a qualche altro consorizio nascendo, come potrebbe essere quello del Calatino che oggi è sfumato sotto la pressione della Città Metropolitana di Catania che ha raccolto sotto il proprio ombrello una sessantina di comuni.

Ti è piaciuto questo articolo?

2 Responses to "Licodia Eubea è iblea. Lo Sporting Eubea, pure."

  1. Pingback: Sporting Eubea: emozione promozione -

  2. Pingback: Alla 6^ giornata, lo Sporting Eubea si allunga sul Floridia. -

Leave a Reply

Your email address will not be published.