La Kudos Modica Ginnastica Artistica va in “buca”.

bloc 1

La Kudos Modica Ginnastica Artistica si attrezza con l’imporante «buca tecnica», tra le poche palestre del Meridione d’italia.

.

La piscina di cuboni di gommapiuma. In questa ampia piscina possono essere fatti gli esercizi più complessi senza nessun rischio per i giovani atleti.
La piscina di cuboni di gommapiuma. In questa ampia piscina possono essere fatti gli esercizi più complessi senza nessun rischio per i giovani atleti.

.

MODICA – Importantissima innovazione tecnica e infrastrutturale per la Kudos Ginnastica Artistica di Modica che durante la pausa estiva ha rinnovato in maniera consistente la propria dotazione di attrezzi per la ginnastica artistica.

Su tutti, assolutamente importante la «buca tecnica» di 11 metri per 4,5 ricavata proprio a ridosso dell’enorme tappeto per il corpo libero e prospiciente diversi attrezzi come parallele, tappetone elastico, parallele asimmetriche.

La buca tecnica è in effetti una vera a propria «piscina» piena di cubi di gommapiuma che accolgono, senza nessun danno, gli atleti che compiono gli esercizi.

«La buca tecnica – dice Angelo Floridia, tecnico della Kudos – ci permette di offrire ai nostri allievi una fondamentale attrezzatura per migliorare l’esecuzione degli esercizi. Con la buca ogni atleta può provare senza paura e pericolo gli esercizi più difficili fino a raggiungere quella sicurezza e perfezione che in gara fa la differenza».

«E’ stato un impegno notevole, sia organizzativo che finanziario – dice Elisabetta Puglisi, presidente della Kudos – ma era un passaggio davvero fondamentale per noi e per i nostri atleti. In questo modo siamo certi che quella alta specializzazione nella ginnastica artistica di cui la Kudos sta diventando esempio nel Sud Italia, potrà essere rafforzata e portata a disposizione di tutti».

La «buca tecnica» è una attrezzatura che poche palestre di ginnastica artistica hanno. Certamente nessuna in provincia Ragusa ed anche in Sicilia ed in Italia Meridionale si possono contare sulle dita di una mano.

Proprio per questo, sono già diverse le palestre dell’Isola che hanno dimostrato interesse a poter fare allenamenti di alto livello presso la Kudos Modica.

Questo investimento di una associazione privata, da ancora più lustro alla provincia di Ragusa che dimostra un’attenzione verso la qualità che la qualifica ancora più come «isola nell’Isola»._

Ti è piaciuto questo articolo?

2 Responses to "La Kudos Modica Ginnastica Artistica va in “buca”."

  1. Pingback: Francesco "Ciccio" Di Stefano campione nazionale ginnastica allievi. -

  2. Pingback: Ricominciano i tornei per la ginnastica artistica iblea. -

Leave a Reply

Your email address will not be published.