Kudos in luce ai ‘Nemea Agonistica’ di Catania

La Kudos porta le proprie allieve sui podi dei nuovissimi Nemea Agonistica. Kudos Modica cresce e si moltiplicano gli impegni

.

Kudos e Akinà ai Nemea Gym di Catania
Kudos e Akinà ai Nemea Gym di Catania

.

MODICA – Ancora podi per la Kudos Ginnastica Artistica che domenica scorsa ha preso parte ai primi giochi “Nemea Agonistica”, organizzati appunto dall’associazione sportiva Nemea.

I Nemea Agonistica si caratterizzano in particolare per avere un programma di gare molto simile a quello della FGI, la federazione ginnastica italiana e che quindi permette alle giovani allieve di provare in una vera e propria competizione quelle che sono gli esercizi che dovranno poi eventualmente affrontare nelle più impegnative gare federali.

Tanti i podi e le qualificazioni delle giovani atlete della Kudos molte delle quali, al primo debutto in una competizione fuori dalla propria palestra e, quindi, emozionatissime.

Abbiamo avute buone affermazioni con le nostre ragazze – dice Rita Gerratana, istruttrice presso la Kudos Modica – che non hanno avuto timore della competizione e si sono comportate perfettamente. E questo, in effetti, è proprio il ruolo degli enti sportivi e delle associazioni, ovvero creare uno spazio competitivo pur senza arrivare alla tensione propria dei campionati federali’.

Kudos: dall’Accademia al Team Sicilia

Ma l’impegno della Kudos, non finisce. Anzi, aumenta sempre più di pari passo alla crescita delle atlete, la sempre maggior qualificazione degli istruttori, la crescita della Kudos ed il numero degli iscritti.

Ne sa qualcosa Angelo Floridia, gestore della palestra e istruttore di ginnastica artistica. ‘Non posso negare che stiamo crescendo davvero. Non solo in termini di nuovi associati che trovano nella nostra struttura un punto di eccellenza unico in provincia. Ma anche in termini impegni sportivi e di formazione. Pensi che gli istruttori della Kudos sono ogni week end impegnati in corsi di formazione sportivi e tecnici, diverse nostre atlete sono state selezionate sia per l’Accademia di Ginnastica di Catania, oggi l’espressione più alta della ginnastica isolana che per il Team Sicilia, il “dream team” delle migliori giovani atlete siciliane. Le gare poi, tra federazione ed enti, sono settimanali – continua Floridia e sono la conclusione di settimane intense di allenamenti senza pausa. Un impegno davvero notevole, che riusciamo a gestire per la ottima organizzazione della nostra struttura. Senza parlare, ma questo non voglio ancora anticiparlo per scaramanzia, che ci potrebbe essere una selezione per delle gare nazionali. Insomma, se c’è chi pensa che fare sport è rilassante, venga a lavorare con noi’ – conclude sorridendo Angelo.

*

A Catania, per i Nemea Gym, questo il palmares della Kudos e della Akinà, palestra associata.

Categoria “Nemea gym” – Junior

  • Pisana Alessia, 8° classificata assoluta
  • Spampinato Vittoria, 7° classificata assoluta

Categoria “Nemea gym” – Senior

  • Ruta Cristiana, 2° classificata assoluta

Categoria “Agonista nemea” – Allieve 1° livello

  • Santangelo Alice, 9° classificata assoluta + 3° classificata al trampolino elastico

Categoria “Agonista Fgi” – Allieve 1° livello

  • Giannone Chiara 1° classificata assoluta

Categoria “Agonista Fgi” – Allieve 2° livello

  • Calabrese Gaia, 5° classificata assoluta + 2° classificata alle parallele
  • Maltese Francesca, 5° classificata assoluta, pari-merito con Gaia Calabrese
  • Puccia Cristina, che ha avuto un ottimo risultato al corpo libero ma che si è poi infortunata dopo caduta alla trave non potendo quindi entrare in classifica

Categoria “Agonista Fgi” – Junior

  • Russo Eva, 7° classificata assoluta
  • Sammito Marta, 3° classificata assoluta + 3° classificata alla trave
  • Guccione Alessandra, 3° classificata (corpo libero) + 1° classificata alle parallele

Categoria “Agonista Fgi” – Senior

  • Macauda Giada, 5° classificata assoluta della Kudos

Della Akinà, in pedana sono state

  • Palazzolo Diana 3° classificata assoluta + 2° classificata alla trave, 3° classificata al corpo libero e 2° classificata volteggio
  • Carnemolla Alessia 2° classificata al volteggio
  • Palermo Valentina 6° classificata assoluta e 2° classificata alle parallele
Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.