Guido Patti, campione italiano Over50 +80kg

bloc 1

MODICA – Nuovo successo per lo sport ibleo che ha qualificato al primo posto Guido Patti, nome storico del body buiding locale e nazionale.

Patti è arrivato primo assoluto ai campionati italiani 2016 della IFBB – International Federation of Bodybuilding and Fitness – nella categoria Over50 +80kg. In forma strepitosa, Patti ha vinto con una performance di alto livello, sbaragliando la concorrenza.

Patti non è certamente nuovo ai primi posti, essendo stato ancora campione italiano IFBB negli anni 1989, 1990 e 1991, oltre che ad avere in bacheca una innumerevole sfilza di trofei e coppe vinte durante tornei e grand prix. E’ arrivato alle finali nazionali dopo avere vinto le selezioni regionali, mettendo in riga la concorrenza, per concludere al massimo la propria carriera perchè, dopo questa impresa, forse lascerà lo sport attivo da competizione per dedicarsi alla formazione di nuovi talenti.

In pedana praticamente da oltre 30 anni, è stato formatore di generazioni di sportivi. ‘Io ho avuto Guido come trainer – ricorda ad esempio Angelo Floridia, adesso sportivo ed imprenditore nelle attività sportive – ed accanto alla indubbia esperienza data dai suoi oltre 35 anni di attività, lo ricordo per la propria capacità di motivare durante gli allenamenti che, in questa specialità, non sono certo leggeri. Son felice di questa sua ennesima vittoria negli over50, perchè Guido potrà essere ancora di più un esempio verso i giovani, spesso non capaci di fare sacrifici per raggiungere risultati di primo livello. Come ha insegnato a me ed a tanti altri, il sudore <buttato> in palestra alla fine serve per raggiungere l’obiettivo, come per Guido il primo posto ancora una volta‘.
Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.