GO KART – La prima “endurance 6 ore” della Sicilia.

bloc 1

 Domani via a Vittoria per la endurance/6h di go kart al circuito SoleLuna. Primo esempio di tale gara in Sicilia.

.

La preprazione dei kart per la endurance 6h
La preprazione dei kart per la endurance 6h

.

VITTORIA – E’ già di per se un piccolo record, la “endurance 6 ore” per go kart che si corrererà domani al kartodromo “SoleLuna” di Vittoria. Perchè non solo in provincia ma nell’intera Sicilia è la prima esperienza di una gara del genere.

A “metterci mano”, l’associazione Ibleo Corse che è particolarmente attiva nel settore motoristico, dai kart ai racing.

La “endurance 6 ore” prevede una ininterorotta gara, lunga appunto 6 ore, con cambi di pilota ogni 20′. Ma essendo una gara di “regolarità” non vale la velocità in circuito quanto la strategia e la capacità di attenersi alle regole.

Bisogna essere capaci di stare perfettamente dentro le regole – dice Danilo Cilia che è ds di Ibleo Corse e per l’occasione sarà anche di direttore sportivo della gara e quindi il coordinatore dei giudici. Per cui molta attenzione esempio allo scadere dei 20′ di circuito, al minuto per il cambio pilota: andare fuori anche minimamente da questi parametri significa avere delle penalità che influiranno sulla classifica“.

I kart ammessi in gara sono tutti uguali: 4 tempi, 270 cc, limitati nella velocità a circa 100 km/h.

Ed allora la differenza la farà non tanto – o non solo – la velocità di guida del mezza ma la capacità di non fare errori durante i circa 15 giri di circuito per pilota. Quindi, esempio, non toccare altri kart, non cambiare pilota a 19 minuti o a 21 minuti ma esattamente a 20; non fare un pit-stop di 59″ o di 61″. Insomma una gara in cui la strategia e la direzione di gara per ogni team sarà veramente importante.

Lo start di SoleLuna
La startline di SoleLuna

Attesi al circuito SoleLuna alcuni nomi in luce del panorama motoristico locale, come Samuele Cassibba, di Comiso, campione italiano cronoscalata formula “Master” nel 2012, Vincenzo Campo, di Castelbuono (PA) 2° alla Endurance 24h nazionale di Pomposa (FE) o Salvatore Gentile, di Vittoria e pilota di casa che dovrà tenere alto l’onore del circuito.

Gli equipaggi iscritti sono 6, ciascuno con 6 piloti con team che vengono 3 dalla provincia iblea – Vittoria, Comiso e Ragusa – uno da Catania uno da Messina ed uno da Siracusa.

Può sembrare un risultato non brillante – dice sempre ds Cilia – ma se consideriamo i tempi di stretta crisi che sembra soffocare tutti i settori, possiamo ritenerci soddisfatti. D’altra parte, nella più conosciuta endurance 24h di Gran Canerie (Spagna, ndr), quest’anno c’erano solo 10 equipaggi quando lo scorso anno erano 30“.

Anche per questo l’organizzazione ha cercato di limitare al minimo i costi d’iscrizione a 900€, certamente più gestibile dei 3.500€ di altre endurance, anche se di 24h.

La formula prevista è interessante anche perchè non necessariamente bisogna essere piloti professionisti. “Aspettiamo diversi amatori – conferma Cilia – che avranno modo di cimentarsi in questa specialità._

Ti è piaciuto questo articolo?

One Response to "GO KART – La prima “endurance 6 ore” della Sicilia."

  1. Giacomo   13 marzo 2014 at 16:54

    Bellissima iniziativa davvero, sono contentissimo che anche la Sicilia sia stata finalmente raggiunta dal fenomeno go kart. E complimenti per l’articolo, molto chiaro e dettagliato: da capire perfettamente come il mondo delle piste gocart sia sì divertente e spettacolare, ma anche impegnativo!

     
    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.