Concorso Completo di Equitazione: dressage + cross country.

bloc 1

Esordio in “completo” per gli allievi della Società Ippica Ragusana. Entusiasmo e ottimi risultati.

di rossana cascione*

RAGUSA – Sabato 24 ottobre negli impianti della Società Ippica Siracusana si è svolto il concorso di “Avviamento al Completo Livello 3”, che ha visto ben 37 partecipanti a confronto in questa particolare disciplina sportiva.

.

Gli Allievi della Sir con l'istruttore Mario Scribano.
Gli Allievi della Sir con l’istruttore Mario Scribano.

.

La categoria avviamento al completo prevede due prove che  si svolgono nella stessa giornata: la prima prova è una ripresa di dressage (lavoro in piano alle tre andature) e la seconda consiste in una prova mista che prevede ostacoli da cross country con ostacoli naturali fissi e ostacoli da salto abbattibili.

La particolarità di questa seconda prova è che si effettua in parte in un campo ostacoli recintato e in parte in spazi aperti in campagna.

La classifica finale si ottiene sommando i punti delle due prove.

Il Concorso Completo di Equitazione, disciplina poco diffusa e nota in Sicilia, è stata resa obbligatoria dalla Federazione Italiana Sport Equestri per ottenere i traguardi qualitativi obbligatori per il rilascio della patente di 1^ grado che abilita alla partecipazione alle categorie superiori delle diverse discipline olimpiche.

Gli allievi della Società Ippica Ragusana, seguiti dal’istruttore Mario Scribano, sono stati:

  • Marianna Bracchitta con Lombardo
  • Alessia Diquattro con Push&Pull del Baroncio
  • Luisa Malfitano con Sailes e Dany
  • Teodoro Pappalardo con Querven

Tutti hanno portato a termine brillantemente le prove di questa nuova e impegnativa disciplina equestre che richiede doti di precisione, velocità e coraggio.

In particolare va evidenziato il risultato ottenuto da Luisa Malfitano che partecipando con due cavalli, si è piazzata al posto con Dany e al posto con Sailes.

.

Luisa Malfitano
Luisa Malfitano

.

Prossimo impegno agonistico per gli allievi della S.I.R. sarà la seconda tappa del Campionato Provinciale di salto ostacoli “Città di Ragusa” che si terrà domenica 15 novembre negli impianti del campo comunale di equitazione gestiti dalla Società Ippica Ragusana.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.