Calcio a Modica: la guerra dei nomi sulle spoglie della ‘buttanissima Modica’?

MODICA – Nessun vento di pace spira tra il New Modica Calcio, prossimamente Modica Calcio ed il Frigintini, prossimamente Frigintini Città di Modica.

E lo si capisce proprio dalla rincorsa al nome più vicino alla città, a quella Modica che – a parafrasare Pierangelo Buttafuoco – sta diventando ‘buttanissima Modica‘.

.

La guerra dei nomi

.

Chi la tira di qui, chi la tira di la. Quasi a chi la paga di più.

Perchè le due dirigenze sportive stanno facendo di tutto per sfrangiare questa bella città, per aprire una crepa sempre più profonda nell’animo sociale e sportivo dei modicani. Fino a creare i presupposti magari di qualche danno futuro, in campo e fuori, tranne poi fare il canto greco dello ‘sport che avvicina‘, dello ‘sport che ha valori sacri‘, dello ‘sport che serve a unire‘. Maledetti greci di seconda mano!

Se la fortuna è di avere due società calcistiche capaci di andare, chi diretta chi rispescata, in Promozione – quindi società ben organizzate – la sfiga è che le dirigenze sono ‘contropigliate‘ del tutto. Che non riescono a guardare oltre il proprio piccolo orticello di poteri e onoreficenze varie.

Ci avevano provato a fondersi, unirsi. Dare una squadra del valore ‘x2‘ invece di averne un paio ‘/2‘. Ma niente da fare. Chi ha ragione e chi no, non lo si saprà mai. Perchè qui c’entra – di molto – la politica. Ed in politica non ci sono verità ma ‘interpretazioni’. Un po’ come nella giustizia.

Frigintini Città di Modica -vs- Modica Calcio

E così, il Friginitini che spera in un probabile ripescaggio in Promozione, sarà il Frigintini Città di Modica. Il New Modica Calcio, già Modicanese, arriverà al campionato come Modica Calcio, cancellando quel ‘New’ per proporsi come vero erede storico del calcio modicano.

E le due società si organizzano. Il FCdM ha fatto la sua conferenza stampa in cui ha detto di voler procedere con questo cambio di nome ‘ma non è fatto contro nessuno‘.

Il MC ha convocato un incontro con simpatizzanti e tifosi per il prossimo 24 giugno presso il Cafè Chapeau per dare il via alla campagna abbonamenti e il battesimo del gruppo ‘Sostenitori del Modica Calcio’ che potrebbe prendere il posto degli ‘Ultras 1932’, gruppo ufficialmente sciolto alla fine dello scorso campionato. (MLM)

Fare in Sicilia è, già, peccato (Pietrangelo Buttafuco, “Buttanissima Sicilia” – Bompiani Editore)

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.