BOXE – Medaglia d’argento per Monica Floridia ad Assisi.

bloc 1

ASSISI – Terminato l’EUBC Euro Women’s Junior-Youth Boxing Championships, che per sette giorni dal 20 al 27 Luglio ha fatto di Assisi la Capitale della Boxe Femminile del Vecchio Continente.

.

Monica Floridia sul ring. Agli europei di Assisi ha conquistato la medagli d'argento.
Monica Floridia sul ring. Agli europei di Assisi ha conquistato la medagli d’argento.BOXE

.

Cinque le Azzurre che hanno combattuto per l’oro. Per quanto attiene la parte Junior del Torneo c’è stato l’ein plein delle nostre portabandiera visto che tutte e tre le atlete in gara hanno vinto il massimo alloro continentale. La Barretta nei 46 Kg ha sfidato e battuto la bulgara Todorova, conquistando l’oro della sua categoria; nei 66 Kg la Carini ha sconfitto la russa Isaeva per 3-0, mettendosi al collo l’oro; la Marchese per i 57 Kg ha superato 3-0 la russa Kopeikina, facendo suo l’oro. Solo la squadra russa (5) ha vinto più medaglie d’oro dell’Italia, che così si assesta al secondo posto nel medagliere della qualifica Junior. La Marchese è stata nominata Miglior Pugile Junior del Torneo.

Passando, invece alle Youth, sono state due le Italiane in gara: la Testa nella finalissima dei 54 Kg ha combattuto con la francese Gangloff, infliggendole un secco 3-0 e divenendo campionessa europea della categoria 54 Kg. La Floridia in finale si è trovata di fronte la russa Nemtseva, che si è imposta per 2-0. Per la Floridia quindi solo la medaglia d’argento.

Le Azzurre hanno pure portato a casa 5 bronzi: Gioia 48 Kg Junior; Gallo 52 Kg Junior; Cammarota 54 Kg Junior; Garofalo 50 Kg Junior; Martusciello 60 Kg Youth.

Non posso che essere soddisfatto” – ha detto il Responsabile Tecnico Italia Boxing Nazionali Femminili Emanuele Renzini – “Queste 10 medaglie dimostrano la qualità del gruppo di ragazze che ho a disposizione. Le Junior sono andate al di là di tutte le aspettative, il nostro team infatti è secondo solo alla fortissima Russia nel medagliere. Oltretutto una delle nostre Boxer, Concetta Marchese, è stata eletta miglior atleta del Torneo. Passando alle Youth, un pò di rammarico c’è per l’argento della Floridia, ma sia lei che la Testa hanno affrontato questo torneo nella fase di preparazione verso le Olimpiadi giovanili di Nanchino del prossimo agosto che sono il nostro vero obiettivo dell’anno. Ero cosciente quindi che non fossero in perfetta forma. In definitiva mi sento solo di ringraziarle tutte per lo straordinario lavoro e campionato fatto.”

Monica, dopo essere stata alla Scuola del Ispettori di Polizia di Nettuno, dopo il suo incorporamento nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro, è già tornata ad Assisi dove si sta preparando per le Olimpiadi Giovaninili in Cina. La squadra nazionale partirà l’11 agosto.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.