ATLETICA – Prima prova del Gran Prix giovanile ibleo

La partenza della campestre
La partenza della campestre

.

MODICA – Prima tappa per i giovani atleti della specialità regina dello sport, l’atletica. E’ infatti partito il Gran Prix ibleo dedicato ai giovani per le categoria Esordienti “B&C”, Esordienti “A”, Ragazzi/e, Cadette-Allieve e Cadetti-Allievi.

A partecipare sono le società Running Modica, Libertas Acate, Uisp S.Croce, No al Doping Ragusa, Padua Ragusa, Modpa Modica.

Prima gara a Modica, allo stadio comunale Caitina dove i ragazzi, perseguitati da una leggera pioggerellina e da un freddo non indifferente, hanno dato vita alle gare utilizzato l’anello esterno ed il terreno del campo di calcio.

In particolare si è trattato della corsa campestre mentre, nella prossima gara presumibilmente giorno 8 marzo sempre a Modica, saranno corse le staffette dei 4x50m Esordienti e 4×100 tutte le altre categorie.

Secondo regolamento, questa è la scaletta dei punti da assegnare:

  • 30 punti al primo
  • 28 punti al secondo,
  • 26 punti al terzo,
  • 24 punti al quarto

e poi a scalare fino ad arrivare a punti 12 al decimo, dal decimo in poi tutti avranno 2 punti. Per la classifica finale si sommeranno i migliori sei punteggi. Un bonus di punti 5 a tutti gli atleti che prenderanno parte ai campionati provinciali a staffetta.

In particolare verranno premiati per ogni singola prova i primi tre classificati di ogni categoria.Nella classifica finale di Grand Prix verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

Sarà dato un premio anche alla società che avrà realizzato il punteggio più alto sommando tutti gli atleti (maschili e femminili) che sono entrati in classifica generale.

Verrà assegnato anche un premi all’atleta che avrà realizzato la migliore prestazione tecnico sportiva dell’anno sia a livello regionale/nazionale.

Una curiosità di questa prova è stata la massiccia presenza di personale dei Vigili del Fuoco del comando di Ragusa che nei diversi ruoli di dirigente di società, allenatore, organizzatore e genitore di atleti, erano sul luogo in un numero tale da controllare qualsiasi… accenno di incendio 🙂

.

Questa la Classifica

Gran_Prix_Giovani_8-2-2015

Gran_Prix_Giovani_8-2-2015_01

.

Calendario Gare

Luogo Mese Manifestazione organizza
Modica “Caitina” 8 Febbraio Camp. Provinciale di corsa campestre  Running Modica
Modica “Caitina” Marzo Camp. Provinciali  a Staffetta  Running Modica
Ragusa “Petrulli” Aprile Multiple ( Esor duathlon – Rag/Cad/All   triathlon) No al Doping
Ragusa “Petrulli” Maggio Camp. Prov. Ind. Su Pista ( 3gare Esor4gare Rag./Cad./All.) Padua RG
S.Croce Settembre Salti in piazza Uisp S. Croce
Ragusa “Petrulli” Ottobre Multiple ( Esor duathlon – Rag/Cad/Alltriathlon)  No al Doping
Acate Novembre Gara alla villa Lib. Acate
Modica “Caitina” Dicembre Gara all’Americana in corsia Running Modica
Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.