ARTI MARZIALI – Nuova palestre per impare arti marziali. E boxe.

bloc 1

Il full contact e la boxe approdano a Scicli nell’offerta sportiva di Guglielmo Pacetto, più volte campione della specialità.

Cosa fa Guglielmo Pacetto quando non è impegnato in campionati e tornei? Si allena. E ce la mette tutta 🙂 (foto FB)

SCICLI – Nuova offerta sportiva a Scicli, nel segmento delle “arti marziali”. In particolare si tratta di boxe e full contact a cura dell’associazione “Kick Boxer’sBitter’son”, affiliata alla FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate).

A promuore questa disciplina a Scicli è Guglielmo Pacetto, esperto cultore della “materia” e che può vantare nel proprio palmares titolo come “Campione Italiano” 2009, 2010 e 2012, due volte vice-campione del mondo al Bestfighter 2009 e 2010 ed il titolo di campione Italiano Professionista nel 2009.

Accanto a questi successi, Pacetto ha deciso di passare anche alla fase dell’insegnamento aprendo una palestra a Scicli che proporrà questa disciplina i cui corsi inizieranno a settembre.

Le arti marziali e soprattutto la boxe stanno trovano in provincia del terreno fertile. Accanto alle nuove diverse discipline di arti marziali che si stanno affermando dalle tradizionali karate, judo, tae won do, specie la boxe sta avendo affermazioni di primo livello.

Tra i nomi che possiamo ricordare, le Signore di Modica, Monica Floridia e Valeria Calebrese tutt’ora impegnate in allenamenti collegiali a Roma per i prossimi mondiali, tra gli Uomini Francesco Invernizzo, passato al professionismo di recente.

C’è da dire che mentre le arti marziali più “innovative” sono più spettacolari e sono questa sorta di mix – o in linguaggio da computer, questo “mesh” – tra diverse discipline che magari hanno radici in lotte tipiche dei paesi orientali (es. i muay thai), la tradizionale boxe è uno sport di antica tradizione e che la l’onore di essere annoverata tra gli sport olimpici. Cosa per cui non tutte le arti marziali hanno spazio._

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.