Ancora grandi successi per la Kudos Modica

La Kudos Ginnastica Artistica Modica si prepara per Pesaro: dai risultati dei campionati regionali di Ragusa, ben 10 atleti della società modicana si sono qualificati per le fasi nazionali di Pesaro.

.

Kudos Modica campionato GPT 2° livello 1^ fascia Ragusa 23 aprile 2016 - da sx Iris Giuffè (Akinà), Carola Virderi (Akinà), Gaia Calabrese (non gareggia, Kudos), Puccia Cristina (Kudos). Dietro Francesca Giannone
Da sx Iris Giuffè (Akinà), Carola Virderi (Akinà), Gaia Calabrese (non in gara, Kudos), Puccia Cristina (Kudos). Dietro Francesca Giannone

.

RAGUSA – Impegni che non terminano per la Kudos Ginnastica Artistica Modica che continua la propria partecipazione, di ampio successo, ai campionati regionali siciliani in vista degli impegni nazionali. E così, sabato e domenica, atleti e atlete ancora in gara presso la Scuola Regionale dello Sport di Ragusa, per il torneo Gpt siciliano.

Le prime ad aprire i giochi sono state le ginnaste della Gpt 2° livello/2° fascia, aperta alle atlete nate negli anni 2002, 2003 e 2004. E subito i primi posti che si sono colorati di “blu kudos” con Alessandra Guccione che è arrivata al posto su ben 69 partecipanti conquistando di diritto la partecipazione al campionato nazionale di Pesaro. A Pesaro anche Chiara Maltese, qualificatasi 21^ mentre salta il turno questa volta Francesca Maltese, arrivata 30^ e quindi rimasta fuori dal novero delle ‘pesaresi’: sarà per la prossima volta.

Amplissimo successo per il più ‘tosto’ 3° livello/3^ fascia riservato alle nate negli anni 1997/2001. Qui il podio è stato quasi tutto Kudos con Ilenia Caccamo qualificatasi 1^ e Giada Macauda 2^ con Cristiana Ruta che ha seguito a ruota al 7°. Notevole la gara di Ilenia che è arrivata prima pur con i postumi, non ancora completamente risolti, di una seria distorsione alla caviglia. Con queste posizioni conquistate battendo le 40 concorrenti in gara, Ilenia, Giada e Cristiana si sono qualificate, anche loro, per Pesaro 2016.

.

Campionato Regionale 2° Livello - 2 e 3 fascia - Ragusa 23-4-2016 - Da sx Cristiana Ruta, Chiara Maltese, Francesca Maltese, Francesca Giannone (istruttore), Alessandra Guccione, Ilenia Caccamo e Giada Macauda
Da sx Cristiana Ruta, Chiara Maltese, Francesca Maltese, Francesca Giannone (istruttore), Alessandra Guccione, Ilenia Caccamo e Giada Macauda

.

Sempre in casa Kudos, debutto quasi assoluto per la giovanissima Cristina Puccia, classe 2008, che nella Gpt 2° livello/1^ fascia è arrivata 39° su 70 atlete concorrenti, cominciando la personale collezione di medaglie.

Ancora in 2° livello/1^ fascia, ottima qualificazione per le compagne di corso della Akinà Scicli, Carola Virderi e Iris Giuffè, arrivate rispettivamente 16^ e 24^ sulle 70 iscritte in gara. Carola e Iris hanno così staccato, anche loro, il ticket per Pesaro 2016.

Maschietti in gara

Il turno della aliquota maschile della ginnastica artistica isolana, è stato per domenica, con il settore maschile della Kudos che sta facendo passi da gigante sia in termini di nuovi iscritti che di risultati in gara.

A rappresentare i colori della Kudos Modica sono stati Manuel Marangio, Gabriele Sammito e Federico Borzì, con Manuel già esperto di competizioni Fgi già qualificatosi al 3° posto lo scorso anno nel 1°livello/1^ fascia, mentre per Gabriele e Federico si trattava di un debutto assoluto nelle difficili competizioni della Federazione Ginnastica d’Italia.

In gara, Manuel Marangio conferma le proprie qualità ginniche e nel 2° livello/1°fascia, riservato agli anni dal 2005 al 2008, su 12 partecipanti sale al 2° posto dopo aver svolto una gara definita “bellissima” dagli addetti ai lavori. I compagni di gara non sono stati da meno e Gabriele Sammito, in Gpt 2° livello/2° fascia (anni 2004/2002) si qualifica 3° posto parimerito svolgendo una ottima gara nei 4 attrezzi obbligatori volteggio, parallele simmetriche, corpo libero e minitrampolino, dove per regolamento il risultato finale è dato dalla somma dei punteggi dei migliori 3 attrezzi affrontati.

.

Campionato Regionale Gpt maschile - Ragusa 24-4-2016 - da sx Sabina Vindigni (istruttore), Elisa Puglisi (presidente), Gabriele Sammito, Manuel Marangio e Federico Borzì.
Un ‘selfie’ post vittoria per i maschietti della Kudos con, da sx, Sabina Vindigni (istruttore), Elisa Puglisi (presidente), Gabriele Sammito, Manuel Marangio e Federico Borzì.

.

Nella categoria superiore riservata agli anni dal 1997 al 2001, la Gpt 3° livello/3° fascia è stato Federico Borzì a qualificarsi 4° su 9 partecipanti, affrontando con una determinazione crescente ed una grinta notevole i 5 attrezzi obbligatori come volteggio, parallele simmetriche, minitrampolino,  sbarra e corpo libero. Anche qui il punteggio finale è dato dalla somma del punteggio sui migliori 4 attrezzi affrontati. Con questi risultati, tutta l’aliquota maschile della Kudos Modica ha conquistato il pass per le Nazionali di Pesaro.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.