Ancora campionati italiani in vista per la Kudos Ginnastica Artistica di Modica

La Kudos Ginnastica Artistica di Modica si qualifica per le fasi nazionali dei Nemea Gym che si terranno a Rimini a fine maggio

.

Le giovani campionesse della Kudos. Da sx Giulia D'Angelo, Chiara Cerruto, il tecnico Rita Gerratana, Eva Pluchino e Aurora Alecci
Le giovani campionesse della Kudos. Da sx Giulia D’Angelo, Chiara Cerruto, il tecnico Rita Gerratana, Eva Pluchino e Aurora Alecci

.

MODICA – C’è ancora Italia nei programmi della Kudos Ginnastica Artistica Modica che con i suoi allievi e le sue allieve, continua a raccogliere successi di primo piano nel panorama siciliano e che permettono di partecipare alle competizioni nazionali. Ultime, in ordine di tempo, le affermazioni al recente campionato Regionale Nemea Gym che si è tenuto ad Augusta e che ha visto la partecipazione di decine di atleti provenienti da tutta la Sicilia.

Tra le allieve della Kudos, un successo pieno è stato conquistato dalle ginnaste allenate dall’istruttrice Rita Gerratana che hanno conquistato il diritto a partecipare alle finali nazioni Nemea Gym che si terranno a Rimini tra il 27 ed il 29 Maggio prossimi. In particolare a salire sul podio più alto sono state Asia Marino, Clelia Iemmolo, Leila Falco e Benedetta Profetto, per la squadra “A” ctg Allieve 1° livello che si sono piazzate al 2° posto della classifica regionale qualificandosi quindi per Rimini; qualificate per Rimini anche Maura La Terra Bellina, Erika Lasagna, Paola Buonuomo, Emma Giurdanella, arrivate al 4° posto sempre per la ctg Allieve 1° livello con la squadra “B” e le junior Aurora Alecci, Chiara Cerruto, Giulia D’Angelo e Eva Pluchino ottime con un 3° posto assoluto regionale.

Podio anche per le gare individuali dove Cristiana Ruta è arrivata al 5° posto assoluto. La giovane Cristiana, allenata dal tecnico Francesca Giannone, ha così conquistato in campo la qualificazione alle fasi nazionali dei Nemea Gym di Rimini.

Altri primi posti

Accanto a queste giovanissime campionesse, ottimi piazzamenti per le amiche e “colleghe” di allenamento nella grande palestra della Kudos Modica. La squadra “A” delle Allieve 2° livello è arrivata al 4° posto con Maria Vittoria Modica, Carla Roccasalva, Agnese Alicata e Francesca Buonuomo mentre nel “duo”, ovvero la squadra composta da due atlete, Francesca Minardo e Leila Tumulo hanno messo il nome “Kudos” al 9° posto, mentre un emozionante 4° posto per le giovanissime Esordienti con Alhena Pumillo, Soraya Ruta, Ginevra Stracquadanio, Aurora Cicero e Carola Macauda.

Nelle gare individuali, tra le Allieve del 1° livello, al 9° posto si sono classificate Anahita Pumillo e Gaia Ruta mentre tra le colleghe del 2° livello, none classificate a parimerito Giulia Ballaera, Chiara Maltese e Elena Giunta.

Fasi Nazionali ed organizzazione

I risultati raggiunti – dice il presidente della Kudos Elisabetta Puglisici mettono nella condizione di partecipare adesso alle fasi nazionali. Un bella soddisfazione ed anche un bell’impegno che in Kudos, però, riusciamo sempre a gestire sempre al meglio. E’ fondamentale che una palestra sia capace di organizzare anche questa fase della vita delle sue ginnaste. L’ottimo lavoro in palestra si riversa sui risultati che si ottengono nei campionati regionali e che portano, poi, alle competizioni nazionali. Una sequenza normale per giovani atleti in crescita. Ed una buona organizzazione deve essere capace di seguire ed agevolare questi percorsi che servono a dar ai nostri atleti l’occasione per fare magari un salto di qualità. Noi in Kudos, con la fattiva collaborazione delle famiglie che credono davvero nella ginnastica artistica come sport formativo e valido per la crescita, possiamo dire di avere ormai ben oliato questa organizzazione che ci vede, mese dopo mese, seguire le gare regionali e nazionali delle nostre allieve. E, lo dico magari con un pizzico di scaramanzia, perchè no domani organizzare trasferte internazionali”.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.