A Comiso, il memorial ‘Arcidiacono’ in scena 18 e 19 giugno.

Il Memorial “Davide Arcidiacono”, ormai evento classico del panorama locale, da sabato 18 a domenica 19 Giugno a Comiso presso l’impianto sportivo zona 167 (vicino la piscina comunale).

.

I tre amici e organizzatori dei memorial in ricordo di Davide: Nunzio, Paolo e Alessandro
I tre amici e organizzatori dei memorial in ricordo di Davide: Nunzio, Paolo e Alessandro

.

COMISO – E’ già in moto la macchina organizzativa dell’8^ memorial dedicato a Davide Arcidiacono, un grande amico passato a miglior vita ma che ha lasciato una traccia profonda in chi lo conosceva. E per questo, da ben 8 anni, i suoi amici organizzano questo torneo che di anno in anno, di idea in idea, è ormi cresciuto e si qualifica come uno dei memorial di maggior caratura del panorama locale.

Quest’anno la 24ore di calcio a 5 partirà nel pomeriggio di sabato 18 giugno per concludersi la domenica sera, quando vinti e vincitori si troveranno uno accanto all’altro nel ricordo di chi non c’è più. Una tradizione ed una macchina organizzativa che va avanti dal 2009 ed alla cui guida sono sempre Paolo Modica, Nunzio Ferrera e Alessandro Indigeno, gli amici che a Davide hanno voluto dedicare questo memorial da quando, il 27 agosto del 2008, Davide morì tragicamente in un incidente stradale.

Sono felicissimo che siamo riusciti a trasformare il nostro memorial ad un evento così importante e così seguito da tantissime persone mantenendo sempre vivo il ricordo di Davide – dice Paolo. Certo organizzare un evento del genere anche se della durata di 2 giorni richiede mesi e mesi di preparazione di duro e assiduo lavoro e sacrifici. Che hanno risultato grazie alla perfetta collaborazione tra organizzatori e staff che ringrazio personalmente per il lavoro che svolgono ogni anno prima e durante il memorial. Ma soprattutto ringrazio di cuore tutti gli sponsor che ogni anno ci permettono di realizzare tutto questo’.

Squadre di serie ‘A’ coinvolte.

Con la capacità di chi crede alle cose, da qualche anno il memorial si contraddistingue per un fattivo collegamento con alcune società di calcio di serie A che si coinvolgono in questo torneo regalando delle maglie autografate dai giocatori delle rispettive squadre.

‘Da due edizioni abbiamo voluto fortemente dare una forte impronta al memorial operando nel sociale – continua ancora Paolo Modica. Infatti grazie alla collaborazione delle società del campionato di calcio di serie A che hanno donato maglie ufficiali autografate dai più grandi giocatori delle rispettive squadre, riusciamo ad avere una buona raccolta fondi. Queste maglie infatti vengono sorteggiate la domenica dopo la premiazione e il ricavato viene dato in beneficenza‘.

Ogni anno l’associazione degli amici di Davide, destina i fondi a diverse attività caritatevoli. Quest’anno è stato deciso di favorire la Fondazione Telethon che opera nel campo della ricerca per le malattie genetiche dei bambini. ‘Per noi è un piccolo ma importantissimo traguardo – commenta Paoloperché collaborare con questa associazione è un onore per noi e tra l’altro sarà allestita, all’interno dell’impianto sportivo, un’area di raccolta fondi con dei gadget forniti da Telethon‘.

Quest’anno, come indicato dall’organizzazione, queste sono le maglie ufficiali autografate e che saranno messe all’asta:

  • Lazio, ha donato la maglia di Lucas Biglia autografata e con dedica “In ricordo di Davide”.
  • Real Madrid, ha donato la maglia celebrativa per la decima Coppa dei Campioni vinta da loro
  • Lazio, ha donato la maglia ufficiale autografata da: 11 Miroslav Klose, 44 Franjo Prce, 20 Lucas Biglia, 10 Felipe Anderson, 27 Antonio Candreva, 3 Stefan De Vrij, 21 Sergei Milinkovic Savic, 19 Sedan Lulic, 22 Federico Marchetti, 55 Guido Guerrieri, 8 Dusan Basta, 14 Keita, 26 Stefan Radu.
  • F.I.G.C. ha donato la maglia ufficiale della nazionale italiana che verrà utilizzata negli Europei di Calcio 2016 di Gigi Buffon

La maglia del Real
La maglia del Real

.

La maglia della Lazio
La maglia della Lazio

.

La maglia
La maglia d Lucas Biglia personalizzata per il memorial

.

La maglia della nazionale indossata da Buffon
La maglia della nazionale indossata da Buffon

La Formula del ‘Memorial Arcidiacono’

  • Il Memorial è un torneo di calcio a 5 che si avvale della formula no stop per cui si gioca ininterrottamente per 2 giorni. Le squadre partecipanti al torneo sono 10 suddivise in 2 gironi da 5 squadre ciascuno. L’ultima classificata di ogni girone verrà eliminata.
  • Il via all’edizione nr 8 è per Sabato 18 Giugno alle ore 16 con la presenza del parroco don Franco della Chiesa delle Grazie e dell’assessore Vittorio Ragusa.
  • Le squadre in campo giocheranno giocando tutta la notte fino alle ore 7,00 della domenica mattina. L’unica interruzione avverrà con l’attesissima mega grigliata di mezzanotte offerta dalla Boutique della Carne di Luca Arcidiacono in cui tutti gli spettatori e i giocatori partecipanti avranno l’unico momento di ristoro prima di ripartire a giocare.
  • Il torneo ripartirà dalle ore 1,00 alle ore 7,00 della domenica mattina con l’ultima partita del girone in scaletta.
  • Domenica 19 Giugno dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si disputeranno i quarti di finale che decreteranno le 4 squadre semifinaliste.
  • Alle ore 15,00 di domenica avrà inizio il 5° quadrangolare categoria pulcini in cui parteciperanno le società di Comiso, Santa Croce Camerina, Vittoria e Scicli con gadget e magliette per tutti. La prima classificata si aggiudicherà il quadrangolare e a seguire la premiazione per tutti i piccoli partecipanti con medaglie e coppe.
  • Dopo il quadrangolare, via alle semifinali con le squadre che si daranno battaglia per conquistare un posto nella finalissima del torneo.
  • Alle ore 21,00 la finalissima del torneo tutta da gustare con momenti davvero spettacolari ed emozionanti prima e dopo la finale soprattutto in questa edizione, momenti da non perdere.
  • A seguire la premiazione e il sorteggio per la raccolta fondi e infine il momento unico ed emozionante che gli amici dedicano a Davide.

Sponsor ufficiali dell’8° Memorial “Davide Arcidiacono”: Crema e Cioccolato lounge bar-gelateria-caffetteria Comiso | Non Solo Moda Vittorio Acconciature Uomo – Donna Comiso

***

.

Il teaser video del memorial Arcidiano – a cura dell’organizzazione

https://youtu.be/jPebB8ZCu7Y

Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.